Corso di Giornalismo d’Inchiesta Ambientale – IX Edizione

Arriva alla sua nona edizione il corso online di giornalismo d’inchiesta ambientale, programma di formazione organizzato da A SudCDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali ed EconomiaCircolare.com in collaborazione con il Goethe Institut di Roma, il Centro di Giornalismo Permanente e il Constructive Network. Quest’anno il corso è dedicato al data journalism come strumento di indagine e divulgazione delle tematiche ambientali e della crisi climatica.

Il data journalism per l’indagine e la divulgazione

In partenza il 24 ottobre 2024 per un totale di 32 ore frontali e 12 ore laboratoriali, il corso è strutturato in 4 moduli:

  • Il giornalismo ambientale (8 ore teoriche)
  • Il data journalism (12 ore teoriche + 6 ore laboratoriali)
  • L’intelligenza artificiale e la data visualization (6 ore teoriche + 3 ore laboratoriali)
  • L’inchiesta ambientale: metodi e linguaggi (6 ore teoriche + 3 ore laboratoriali)

Grazie a strumenti teorici e pratici, chi seguirà il corso sarà in grado di realizzare inchieste giornalistiche, reportage, data visualization e articoli di approfondimento a partire da grandi quantità di dati epidemiologici, satellitari, relativi all’economia circolare, alla sostenibilità, alla pianificazione territoriale e non solo.

A tenere le tre masterclass saranno presenti Donata Columbro, data journalist, scrittrice e autrice di “Ti spiego il dato”, “Dentro l’algoritmo” e di “Quando i dati discriminano”, Teresa Paoli, giornalista e regista di Presa Diretta in onda su Rai3 e Michele Munafò, Responsabile Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Tra i docenti di questa edizione: Madi Ferrucci della redazione di Report e del Centro di Giornalismo PermanenteAlberto Puliafito di Slow News, giornalista esperto di intelligenza artificiale e analista dei media, Martina Lovat, data analyst di Fondazione Openpolis. Dalla redazione di EconomiaCircolare.com il direttore Raffaele Lupoli e i giornalisti Daniele di Stefano, Andrea Turco, Marica Di Pierri e Alessandro Coltré.

Insieme alla redazione di EconomiaCircolare.com, a curare il percorso laboratoriale ci sarà anche Cristina da Rold, giornalista scientifica e data-journalist de Il Sole 24 Ore, che seguirà e accompagnerà studentesse e studenti dall’ideazione alla stesura di long form su temi ambientali, elaborati con gli strumenti del data journalism e della data visualization. Tutti i contributi saranno pubblicati su una sezione dedicata del magazine EconomiaCircolare.com.

In partenza il 24 ottobre 2024 e fino al 20 gennaio 2025, ogni lunedì e giovedì dalle 18:00 alle 20:00 (i laboratori dalle 17:00 alle 20:00), il corso è erogato in modalità online attraverso una piattaforma dedicata in cui, oltre ai e alle docenti, sarà presente un moderatore d’aula dell’associazione A Sud.

Il percorso formativo comincia in presenza con il kick off nelle sale del Goethe Institut di Roma, in via Savoia 15, con una giornata di lavori e discussioni insieme a giornaliste e giornalisti di EconomiaCircolare.com, A Sud e al politico e giornalista tedesco Jürgen Trittin.

Il corso terminerà con un evento finale in presenza a Roma in cui verranno presentati i lavori prodotti da studenti e studentesse.

LISTA DELLE LEZIONI:

Corso di giornalismo IX edizione – Modulo 1

Corso di giornalismo IX edizione – Modulo 2

Corso di giornalismo IX edizione – Modulo 3

Corso di giornalismo IX edizione – Modulo 4


In programmazione

Destinatari

Aspiranti giornalisti e giornaliste; Studenti e lavoratori del mondo della comunicazione e dell'informazione; Uffici stampa; Attivisti e attiviste in ambito ambientale; Laureandi e neolaureati interessati agli argomenti trattati

Aree tematiche

  • Conflitti e Giustizia ambientali
  • Giornalismo d'inchiesta ambientale
  • Live
  • Scienza aperta

Posti disponibili

Iscrizioni Chiuse

Date e durata

24/10/2024
4 Moduli: 16 lezioni da 2 ore, 4 laboratori da 3 ore. Per un totale di 44 ore

Livello

Medio

On collaborazione / Realizzato grazie a: